Per tipologia d'impiego

Cavi Per Sistemi Fieldbus

MotionBUS CANOpen

Il fieldbus CAN (Controller Area Network) è stato sviluppato da Bosch® per collegare la rete di dispositivi di comando, sensori e attuatori nelle linee di produzione dell'industria automobilistica. La lunghezza massima del bus dipende dalla velocità di trasmissione e dalle dimensioni dei conduttori selezionati: 20 metri per 1 Mbps / 100 metri per 500 kbps / 500 metri per 125 kbps / 1 km per 50 kbps. I cavi MotionCables offrono cavi CAN BUS per l'applicazione da statica ad alta dinamica, con rivestimento esterno in PVC o PUR.

Nota: CAN Open is a registered trademark of CiA (CAN in Automation Organization)

MotionBUS DeviceNet

Sviluppato da Allen Bradley, la specifica DeviceNet è gestite dalla Open DeviceNet Vendor Association (ODVA) che include una vasta gamma di dispositivi. DeviceNet è un sistema di connessione basato sul CAN che funziona con una velocità di trasmissione dati nell'intervallo tra 125 e 500 kbps. Lo standard RS 485 viene utilizzato come protocollo di trasmissione. La specifica DeviceNet consiglia due tipi di cavi: la prima per l'esecuzione del backbone (Trunk / Thick) e la seconda per le connessioni di derivazione ai dispositivi (Drop / Thin). Entrambi sono cavi flessibili composti da due coppie schermate singolarmente e dedicate rispettivamente al trasporto dei dati e all'alimentazione dei dispositivi. Lo trovate in soluzioni con guaina PVC e PUR.

MotionBUS Profinet

PROFINET è uno standard aperto e innovativo per le applicazioni industriali Ethernet in applicazioni di automazione. È destinato all'automazione di processo, all'automazione di produzione e alle soluzioni di controllo del movimento in tempo reale. Consente l'integrazione di bus di campo esistenti, come PROFIBUS, INTERBUS, DeviceNet e altre tecnologie, in una rete aperta basata sull'Ethernet. PROFINET utilizza protocolli Ethernet e TCP, UDP e IP per la comunicazione, la configurazione e la diagnostica Della rete. Si integra facilmente con le infrastrutture Internet e ICT. I cavi Fieldbus destinati alle applicazioni PROFINET vengono forniti per i livelli di prestazioni CAT.5e. Questi cavi sono disponibili Per installazioni fisse o mobili e vengono utilizzate nel settore industriale e l'automazione di processo per supportare applicazioni come Ethernet con velocità di trasmissione fino a 100 Mbps.

MotionBUS Industrial Ethernet

L'enorme successo della tecnologia Ethernet nell'ambiente industriale ha aumentato la richiesta di questi tipi di cavi per l'applicazione in mercati molto più grandi di quelli dell'automazione industriale. Considerando tutte le diverse installazioni e le problematiche che si possono trovare in un ambiente industriale classico, MotionCables è in grado di offrire un'ampia gamma di prodotti adatti a supportare protocolli Ethernet su richiesta.

MotionBUS Profibus

Lo standard PROFIBUS è stato rilasciato nel 1990 e poi riconosciuto dalle norme tedesche DIN, europee EN 50170 e internazionali IEC 61158 e IEC 61784. PROFIBUS è un sistema lineare con due connessioni basate sulla comunicazione seriale RS 485. Il vantaggio di PROFIBUS è la possibilità di avere due diverse varianti di livello (DP o Decentralized Periphery per prestazioni ad alta velocità e FMS o Fieldbus Message Specifications per le prestazioni ICT) nella stessa tecnologia di trasmissione. Come mezzo di trasmissione viene utilizzata una coppia twistatai in rame schermato. Con una velocità di trasmissione fino a 12 Mbps può coprire una distanza di 100 metri.

MotionBUS USB

Universal Serial Bus (USB) è uno standard industriale, sviluppato a metà degli anni '90, che definisce tutti quei cavi, connettori e protocolli di comunicazione generalmente utilizzati in un bus per la connessione, la comunicazione e l'alimentazione tra computer e altri dispositivi elettronici. USB è stato originariamente progettato per standardizzare il collegamento di periferiche per computer, come tastiere, dispositivi di puntamento, fotocamere digitali, stampanti, eccetera a personal computer, sia per comunicare che come alimentatore di energia elettrica. È diventato comune anche su altri dispositivi, quali smartphone, PDA e console per videogiochi. Lo USB ha effettivamente sostituito una serie di interfacce precedenti, come porte seriali e parallele, nonché caricabatterie separati per dispositivi portatili.

MotionBUS EtherCAT

EtherCAT è una tecnologia Ethernet real-time originariamente sviluppata da Beckhoff. EtherCAT stabilisce nuovi standard per le prestazioni di determinismo e la flessibilità della topologia. EtherCAT è di gran lunga la più veloce tecnologia Ethernet industriale, e permette una sincronizzazione nell’ordine di grandezza dei nanosecondi. Questo è un gran vantaggio per le applicazioni in cui il processo viene controllato e misurato attraverso il bus. Le rapide velocità di reazione permettono di ridurre i tempi di attesa nelle transizioni tra fasi del processo, il che incrementa enormemente l’efficienza dell’applicazione. Infine, l’architettura di EtherCAT reduce tipicamente (a parità di tempo ciclo) il carico di CPU del 25 – 30 % in confronto ad altri bus di campo. Se applicate al meglio, le prestazioni di EtherCAT consentono una migliore accuratezza, maggiori volumi di produzione e quindi costi inferiori.