Installare in modo corretto un cavo in catena portacavi significa assicurarsi una sua vita operativa lunga e stabile. Ecco perché vi raccomandiamo i seguenti accorgimenti che nascono dalla nostra esperienza nel settore:
Rispettare sempre il raggio di curvatura minimo indicato dal fornitore. Per evitare che i cavi blocchino vicendevolmente il loro movimento, lasciate sopra e sotto il cavo uno spazio libero pari almeno al 20% del suo diametro esterno.
Per assicurarsi il mantenimento delle caratteristiche d'alta qualità dei cavi, è opportuno che vengano conservati in luoghi chiusi ed entro il rateo delle temperature indicato nella scheda tecnica.
Tenere i cavi nelle loro bobine originali fino al momento dell'installazione. Stracannaggi ripetuti su diverse bobine o rocchetti possono causare danni e devono essere evitati.
Quando si provvede all'installazione è buona norma stendere i cavi e lasciare che perdano qualsiasi torsioni indotta. Tirate il cavo dalla bobina in modo tangenziale, non laterale. Una volta svolto, lasciate il cavo a riposo prima di utilizzarlo per eliminare le eventuali torsioni.
Quando il cavo si trova in catena, deve poter avere la massima capacità di movimento. Lo spazio libero deve essere di almeno il 10% rispetto al diametro del cavo su ogni lato, non eccedendo il 50% in larghezza.
Ogniqualvolta possibile, cercate di non sistemare i cavi uno sopra l'altro. E' importante che cavi con diversi diametri e conduttori siano installati separatamente.
Mai, in alcun caso, usare blocchi, fissaggi o guide che attraversino il movimento longitudinale del cavo.
Lasciare una discreta quantità di cavo libero alle due estremità della catena. Evitate in modo assoluto di far coincidere il punto di partenza del movimento con il punto di fissaggio.
Fate fare alcuni cicli subito dopo l'installazione prima di fissare definitivamente tutti i cavi: ciò serve per valutare se lo spazio libero sia sufficiente così come i movimenti.
Dopo un breve periodo d'attività verificate nuovamente la posizione dei cavi: controllate che non siano sorte contorsioni, sormonti o stiramenti. Vi suggeriamo di effettuare questi controlli ogni 6 mesi circa.
Sostituite tutti i cavi se la catena subisce un danno grave o una rottura. Contorsioni o sormonti sono sicuramente avvenuti in questi casi.